Imprese, Innovazione, Acciaio, Ambiente, L’industria siderurgica europea: principali percorsi verso l’industria intelligente e a basse emissioni di carbonio del futuro, Giornate dell’industria dell’UE e workshop Eurofer – Estep

Studio Legale Mazza > News  > Imprese, Innovazione, Acciaio, Ambiente, L’industria siderurgica europea: principali percorsi verso l’industria intelligente e a basse emissioni di carbonio del futuro, Giornate dell’industria dell’UE e workshop Eurofer – Estep

Imprese, Innovazione, Acciaio, Ambiente, L’industria siderurgica europea: principali percorsi verso l’industria intelligente e a basse emissioni di carbonio del futuro, Giornate dell’industria dell’UE e workshop Eurofer – Estep

Industria intelligente

Industria siderurgica europea già leader mondiale nelle prestazioni ambientali e climatiche

Si sono tenute il 22-23 febbraio 2018 presso la sede della Commissione europea Covent Garden e l’Hotel Crowne Plaza a Bruxelles

Le giornate dell’industria dell’UE hanno aggiornato le parti interessate sull’approccio strategico della Commissione in materia di politica industriale e azioni per sviluppare ulteriormente la competitività industriale in Europa.

Sono servite anche come forum in cui le parti interessate che contribuiscono alla competitività industriale europea hanno potuto mostrare le loro attività, imparare l’una dall’altra, discutere di questioni trasversali e sviluppare visioni congiunte per il futuro.

Le parti interessate provenivano da plurimi settori industriali, finanza, ricerca e innovazione, pubblica amministrazione e amministrazione.

Il seminario EUROFER-ESTEP è stato intitolato “L’industria siderurgica europea: principali percorsi verso l’industria intelligente e a basse emissioni di carbonio del futuro”.

L’industria siderurgica europea è già leader mondiale nelle prestazioni ambientali e climatiche.

La produzione di acciaio nell’UE ha avuto le sue emissioni di CO2 e il consumo di energia per tonnellata di acciaio dimezzato dagli anni ’60.

Il seminario ha affrontato il modo in cui l’industria siderurgica sta lavorando con altri settori industriali per ottenere ulteriori progressi sui suoi principali percorsi verso l’industria intelligente e a basse emissioni di carbonio del futuro.

EUROFER e i relatori invitati hanno guardato, in particolare, a Carbon Direct Avoidance (CDA) e Smart Carbon Usage (SCU) come i percorsi principali, e hanno esaminato anche il ruolo dominante dell’economia circolare.

I lavori di EUROFER e ESTEP su questi percorsi principali fanno parte di un esercizio in corso per l’acciaio a fare la sua parte per trasformare l’UE in un’economia competitiva a basse emissioni di carbonio.

Mantenere la leadership tecnica e la produzione di acciaio in Europa, che mira a raggiungere gli obiettivi dell’accordo di Parigi, è la più grande sfida a lungo termine che l’industria deve affrontare.

L’obiettivo dell’industria siderurgica per un’iniziativa congiunta sull’acciaio – che ha motivato EUROFER ed ESTEP ad ospitare questo seminario – creerà nuovi posti di lavoro, rafforzerà le elevate competenze dei lavoratori europei e migliorerà la sostenibilità e la digitazione di tutti i settori industriali interessati.

23 febbraio 2018

Fonte Eurofer

News by Mazzalex