Trasporto marittimo, MSC premiato 5 stelle “DNV GL EXCELLENCE” per la gestione della nave

Studio Legale Mazza > News  > Trasporto marittimo, MSC premiato 5 stelle “DNV GL EXCELLENCE” per la gestione della nave

Trasporto marittimo, MSC premiato 5 stelle “DNV GL EXCELLENCE” per la gestione della nave

MSC Mediterranean Shipping Company, leader nel trasporto globale, ha ricevuto la più alta certificazione per i sistemi di gestione delle navi, la sicurezza, l’ambiente e l’efficienza.

Con il rating 5 stelle DNV GL Excellence, MSC entra a far parte di un gruppo selezionato di compagnie di navigazione che sono state elogiate per la loro eccezionale implementazione degli standard internazionali.

“Desidero ringraziare le nostre società di gestione navale di Cipro e Sorrento per il loro eccellente lavoro e congratularmi con loro per questo prestigioso riconoscimento. Il moderno approccio olistico di MSC all’applicazione di standard internazionali in materia di qualità, sicurezza e conformità ambientale ci contraddistingue come un business responsabile e sostenibile “, ha affermato Diego Aponte, Presidente e CEO di MSC.

DNV GL, una società di garanzia della qualità e gestione dei rischi a livello mondiale, ha in particolare riconosciuto la conformità di MSC ai seguenti standard allo stato dell’arte:

ISO 9001 (2008): gestione della qualità
ISO 14001 (2004): Sistemi di gestione ambientale
ISO 50001 (2011): Sistemi di gestione dell’energia

 

Questi sono fissati dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO), la federazione mondiale degli organismi nazionali di normalizzazione. L’ISO sviluppa e pubblica standard per una varietà di settori con l’obiettivo di condividere le conoscenze, sostenere l’innovazione e fornire soluzioni alle sfide globali.

MSC ha una delle più moderne flotte di trasporto container, con il 70% delle navi introdotte negli ultimi 10 anni. MSC ha introdotto 40 nuove navi nel 2015-16 e ha confermato 11 ordini per le navi portacontainer di 22.000 TEU nel 2017.

MSC utilizza analisi di software e di “big data” leader del mercato per risparmiare denaro sulla segnalazione di emissioni conformi e ha investito in una gamma di soluzioni di retrofitting per ridurre il consumo di energia e le emissioni atmosferiche dalla sua flotta.

DNV GL ha elogiato MSC per l’attuazione della convenzione dell’Organizzazione marittima internazionale (IMO) dell’ONU sulla gestione delle acque di zavorra, entrata in vigore l’8 settembre 2017.

DNV GL ha anche riconosciuto i nuovi design ecocompatibili delle imbarcazioni e delle attrezzature di MSC, in conformità con il GL Passport Environmental for Design (EP-D). Il passaporto riconosce non solo le normative vigenti, ma anche gli aspetti tecnici dei requisiti imminenti.

La certificazione a 5 stelle copre anche l’applicazione da parte di MSC del codice di gestione internazionale della sicurezza (ISM) dell’IMO e del codice ISPS (International Ship and Port Facility).

“Con la certificazione di eccellenza a 5 stelle, MSC dimostra un impegno costante nel soddisfare i più elevati standard di sicurezza e ambientali”, ha dichiarato Knut Ørbeck-Nilssen, CEO di DNV GL – Maritime. “Questa certificazione mette davvero MSC in una società d’élite e dimostra ai propri clienti la volontà di andare oltre la semplice conformità attraverso una vasta gamma di standard rigorosi. Ci congratuliamo con MSC per il loro successo e ci auguriamo di poter continuare la nostra partnership duratura e produttiva “.

Le società di gestione navale di MSC a Limassol, Cipro e Sorrento, in Italia, sovrintendono una flotta combinata di oltre 400 navi, 14.000 membri dell’equipaggio e 400 dipendenti a terra.

Fonte Global Container Shipping Company 07 novembre 2017

News by Mazzalex