Diritto Amministrativo, Codice dei contratti pubblici, Funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione, Consiglio di Stato, Parere n. 360_2018, Adunanza della Commissione speciale del 23 gennaio 2018, spedizione del 12/02/2018
Il Ministro delle infrastrutture e dei trasporti ha chiesto il parere sullo schema di decreto da emanarsi ai sensi dell’art. 111 (Controllo tecnico, contabile e amministrativo) del nuovo Codice dei contratti pubblici, approvato con decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50, come modificato dal “correttivo” di cui al decreto legislativo 19 aprile 2017, n. 56.
Secondo quanto prevedono commi 1 e 2 dell’art. 111, con decreto del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti sono approvate le linee guida che, rispettivamente:
– individuano le modalità e, se del caso, la tipologia di atti, attraverso i quali il direttore dei lavori effettua l’attività descritta all’art. 101, comma 3, del medesimo Codice, in maniera da garantirne trasparenza, semplificazione, efficientamento informatico, con particolare riferimento alle metodologie e strumentazioni elettroniche anche per i controlli di contabilità (art. 111, comma 1);
– individuano compiutamente le modalità di effettuazione dell’attività di controllo da parte del direttore dell’esecuzione dei contratti di servizi o di forniture, secondo criteri di trasparenza e semplificazione (art. 111, comma 2).
Il Consiglio di Stato con spedizione del 12/02/2018 ha reso il parere sul decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti sulle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione.
Fonte Giustizia Amministrativa