Finanziario, Borsa, ATFund, Fondi, Fondi Aperti quotati, grandi opportunità, dimensione “private”
ATFund è il mercato di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione dei fondi aperti quotati.
ATFund garantisce efficienza, trasparenza e facilità di accesso e negoziazione agli investitori in strumenti di gestione collettiva del risparmio.
Acquistare i fondi direttamente sul listino senza passare dalla rete
Sul lungo periodo l’abbattimento dei costi può migliorare il ritorno dell’investimento.
“The magic of compounding”
E linee essenziali da Giuseppe Ganci, Chief Investment Officer.
Vantaggi offerti dalla quotazione dei fondi:
«Ci consente di accedere a una grande platea di investitori, ai quali offriamo minori costi e qualità nella gestione;
il taglio è abbastanza “private”: i fondi sono al servizio del segmento private poi, con il tempo, abbiamo capito di essere appetibili per il mercato e quindi facciamo, da qualche anno a questa parte, anche marketing attivo.
Laddove non arriviamo con le nostre competenze creiamo joint venture e partnership per diversificare l’offerta al cliente e i canali di business».
Provi a convincere un investitore ad acquistare un fondo quotato.
«Grazie al mercato dei fondi quotati, gli investitori possono accedere a case prodotto che offrono soluzioni meno standardizzate sul fronte dei comparti, delle caratteristiche e dei rendimenti.
Dal punto di vista dei costi, invece, ci sono vantaggi rilevanti: l’utente finale può acquistare i fondi direttamente sul listino senza passare dalla rete, eliminando alcuni passaggi a partire da alcune commissioni, che contribuiscono ad appesantire la cosiddetta catena dei costi.
Riguardo a questo, c’è un aspetto che merita di essere sottolineato: secondo diversi e autorevoli studi, sul lungo periodo l’abbattimento dei costi può migliorare il ritorno dell’investimento.
Un meccanismo spiegato molto bene da una formula nota come “the magic of compounding”: anche un piccolo costo, se pagato per tanti anni, genera una differenza – che cresce in misura esponenziale con il passare del tempo – tra i ritorni ottenuti e quelli potenzialmente realizzabili con un prodotto più competitivo».
ATFund 03 Apr 2018
Fonte Borsa italiana