Proprietà Industriale e Intellettuale, la Blockchain nella lotta alla contraffazione
Industry Days
La più recente tecnologia per mantenere una registrazione affidabile dell’origine delle merci
Usando la blockchain nella lotta alla contraffazione, l’EUIPO ha lanciato un forum per sostenere soluzioni concrete in questo campo.
L’EUIPO ha lanciato un nuovo forum volto a incoraggiare lo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia per combattere la contraffazione.
Il “Anti-Counterfeiting Blockathon Forum” è stato inaugurato dal direttore generale della DG Grow in occasione di un importante evento di Industry Days tenutosi a Bruxelles.
Il Forum ha riunito persone e organizzazioni per definire e fornire la futura infrastruttura anti-contraffazione basata sulla blockchain.
La necessità di una collaborazione così strutturata è stata chiaramente indicata durante il Blockathon e il suo seminario di follow-up.
Il forum ha adempiuto questo compito collegando le organizzazioni private, le autorità di contrasto e i cittadini per supportare l’identificazione di merci autentiche e contraffatte lungo tutta la catena di distribuzione.
Si è concentrato sulla stesura e sulla definizione del caso d’uso anti-contraffazione e del relativo pilota con l’obiettivo finale di fornire il prossimo livello di infrastruttura anti-contraffazione basato sulla blockchain.
Il direttore esecutivo dell’EUIPO ha invitato le organizzazioni del settore privato e tutte le persone interessate ad aderire al forum anti-contraffazione per aiutare a sviluppare e testare soluzioni che combattano con successo la “piaga globale” della contraffazione.
“Nel mondo di oggi in rapido movimento, abbiamo bisogno di utilizzare la più recente tecnologia per mantenere una registrazione affidabile dell’origine delle merci e dei loro progressi attraverso le catene di approvvigionamento internazionali.
La capacità di Blockchain di creare record permanenti e immutabili lo rende uno dei migliori candidati per fornire risultati sul campo “, ha aggiunto.
Bruxelles, Febbraio 07, 2019
Fonte EUIPO Ufficio dell’Unione Europea per la Proprietà Intellettuale