M & A, Con la Fusione tra Fs e Anas nasce un gruppo da 11 miliardi di euro
Fs-Anas: come un gruppo da 11 miliardi può cambiare la mobilità italiana (e non solo).
Dopo l’ok dell’Antitrust parte l’operazione di assorbimento del gruppo autostradale nelle Ferrovie dello Stato che porterà anche a 8 miliardi di investimenti.
E sarà solo una parte dei 108 miliardi di spese previsti nel Piano industriale 2017-2026. Il Mef conferirà le sue azioni Anas nel capitale sociale di Fs, detenuto al 100% da mani pubbliche.
Il valore delle azioni conferite da Anas è di 2,863 miliardi di euro e porta così ilcapitale sociale di Fs a 39,2 miliardi.
Fs-Anas: la fusione che cambia la mobilità italiana
Gli obiettivi dell’incorporazione di Anas in Fs sono cinque, uno per ogni area in cui Anas opererà in relazione con le altre aziende del gruppo Fs (in particolare Rfi):
1 pianificazione integrata delle infrastrutture («per evitare sovrapposizioni o altre assurdità come la stazione Av di Afragola che non ha la bretella stradale di collegamento alla superstrada», ha spiegato il n.1 di Fs, Mazzoncini);
2 progettazione e realizzazione coordinata di strade e ferrovie;
3 integrazioni operative nella gestione e manutenzione con efficienze nei costi stimate in 40 milioni di minore spesa all’anno;
4 innovazione tecnologica: smart roads, strade elettrificate e veicoli senza conducente;
5 progetti infrastrutturali all’estero.
In particolare, dall’integrazione Anas-Fs arriveranno in dieci anni risparmi di costi per 800 milioni di euro, derivanti da efficienze gestionali, dall’ottimizzazione dei costi e dalle sinergie nelle varie attività.
Fonte Business People