Bancario e Imprese, Accordo per il credito 2019
“Imprese in Ripresa 2.0”
L’ABI e le Associazioni di rappresentanza delle imprese hanno sottoscritto il 15 novembre 2018 un nuovo Accordo per il credito, che prevede in particolare le seguenti iniziative:
il rafforzamento della collaborazione tra l’ABI e le Associazioni imprenditoriali per svolgere un’azione comune per l’analisi e la definizione di posizioni condivise su iniziative normative e regolamentari di matrice europea e internazionale che impattano sull’accesso al credito per le imprese.
In particolare, è costituto uno specifico tavolo di condivisione interassociativo sulla regolamentazione internazionale (CIRI);
l’introduzione di alcuni adeguamenti alla misura “Impresa in Ripresa”, relativa alla sospensione e allungamento dei finanziamenti alle PMI, prevista dall’Accordo per il credito 2015 (c.d. “Imprese in Ripresa 2.0”).
Con riferimento all’iniziativa “Imprese in Ripresa 2.0”, le richieste di sospensione o allungamento dei finanziamenti potranno essere presentate dalle PMI a partire dal 1° gennaio 2019.
Al fine di garantire la continuità delle misure di sospensione e allungamento dei finanziamenti fino alla data di entrata in vigore della nuova misura, il periodo di validità dell’Accordo per il Credito 2015, limitatamente alla “Misura Imprese in Ripresa”, è prorogato fino al 31 dicembre 2018.
15/11/2018
Fonte ABI Associazione Bancaria Italiana