Amministrativo, Trasporti, Risorse Tpl: Avviso del Mit rivolto alle città per presentare progetti

Studio Legale Mazza > News  > Amministrativo, Trasporti, Risorse Tpl: Avviso del Mit rivolto alle città per presentare progetti

Amministrativo, Trasporti, Risorse Tpl: Avviso del Mit rivolto alle città per presentare progetti

Riferimento normativo

Legge 27.12.2017, n.205, all’art. 1 comma 1072, che ha rifinanziato il Fondo Investimenti, istituito ai sensi della legge 11.12.2016, n. 232, art.1 comma 140.

Si sono rese, pertanto, disponibili ulteriori risorse da destinare al settore dei sistemi di trasporto rapido di massa a impianti fissi.

Pubblicate le indicazioni a Città metropolitane e Comuni per concorrere alle risorse del Bilancio 2018

Pubblicato l’avviso rivolto a Città metropolitane e Comuni per presentare progetti di sistemi di trasporto rapido di massa, che concorrano a ottenere le risorse previste dal Fondo Investimenti appena rifinanziato dalla Legge di Bilancio 2018.

L’obiettivo dell’avviso è di identificare una serie di progetti solidi a livello tecnico ed economico, che possano essere via via finanziati.

Per questo, il Ministero chiede alle amministrazioni di indicare progetti di qualità, rispondenti a format e tabelle standardizzati, Linee Guida del Mit in materia, analisi costi-benefici e costi-efficacia, che consentiranno di valutare i progetti sulla base degli stessi presupposti oggettivi.

I fondi del Governo andranno a cofinanziare progetti di rinnovo e miglioramento del parco veicolare, potenziamento e valorizzazione o prolungamento delle linee esistenti, estensione della rete di trasporto pubblico, anche con modalità innovative.

I progetti dovranno corrispondere alla pianificazione nazionale e locale: coerenza con i documenti strategici allegati al Def 2016 e 2017 “Connettere l’ Italia” e con gli strumenti urbanistici e di pianificazione della mobilità (Psm – Pums); elevata redditività socio-economica dell’intervento secondo le Linee guida settoriali del Mit; attenzione ai costi di gestione del servizio, che dovranno essere obbligatoriamente coperti per almeno il 35% dai proventi derivanti dai rientri tariffari; possibilità di avvio in tempi brevi, in coerenza con i livelli di progettazione definiti dal Codice degli appalti e la fattibilità amministrativa.

Negli ultimi tre anni, il Piano del Governo per Metro, Tram e Ferrovie locali ha messo a disposizione per nuove linee più di 10 miliardi, attraverso vari strumenti di finanziamento tra cui il Fondo investimenti 2017 e 2018.

Questo ha portato dal 2014 ad oggi 27,4 Km di nuove metropolitane con 35 nuove stazioni e 31,8 Km di nuove tramvie con 67 nuove fermate.

E sono in corso di realizzazione 63 Km di nuove metropolitane per 74 nuove stazioni e 27,3 Km nuove tramvie/filobus con 117 nuove fermate.

Il nuovo bando servirà proprio ad accelerare l’utilizzo delle risorse a disposizione, per recuperare in tempi ragionevoli il gap che ci divide ancora dal resto d’Europa in termini di rete di trasporto pubblico locale.

20/03/2018

Fonte Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

News by Mazzalex